La Dott.ssa Marina Stazzi è Docente di Alterazioni Oculari nella Dislessia e Disprassia in età evolutiva presso l’associazione Spazialmente e Vicardial di Milano, Docente di Posturologia oculare del Master in Scienze Osteopatiche Pediatriche all’ Università Bicocca di Milano, Docente ad innumerevoli congressi di Ipovisione e Riabilitazione visiva, Dislessia e Visione.
Ortottista Responsabile Centro di Ipovisione, Neurovisione e Riabilitazione Visiva dell’Ospedale di Melegnano (MI) ed Educatrice tiflologica esperta in Visual Training.
Ha diversi incarichi di Docenza nei corsi specialistici in Posturologia Oculare, Dislessia e Visione, Disprassia e Visione, Ipovisione e riabilitazione visiva rivolti ad U.O.N.P.I.A. (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), centri di Logopedia e Disprassia, Medici, Riabilitatori della visione, Ortottisti, Psicomotricisti, Logopedisti, Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, T.P.N.E.E. ed insegnanti.
Si è laureata a Pieni Voti Assoluti con Lode in Ortottica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano nel 2003 con la Tesi "Le alterazioni oculari nella sclerosi multipla". Ha svolto il tirocinio presso il Policlinico di Milano.
Responsabile Ortottista da più di 10 anni del Centro di Ipovisione e Riabilitazione Visiva dell’Ospedale di Melegnano (MI), Primario Dott. A.Pece, e Consulente presso Centri di Riferimento Nazionale per Dislessia e Disprassia.
Collabora con il Centro Vicardial di Milano ed Associazione Spazialmente per la Ricerca nella Disprassia Oculare.
Collabora con la dottoressa Eleonora Carravieri, Logopedista di fama Nazionale.
Collabora con cliniche Osteopatiche, con Docenti di Osteopatia e con Medici Fisiatri.